Raybaudi si impone rigore su tutto ciò che è fraudolento o comunque artefatto.
Lo studio Raybaudi Experts ha una propria sede nel centro di Roma ed è munito di sofisticati sistemi di allarme ed antirapina; è protetto anche da una assicurazione antifurto con i Lloyds di Londra per garantire ai propri francobolli e dei clienti la massima protezione. È corredato da una vasta biblioteca, di un considerevole archivio-fototeca, di un importante materiale di confronto (controllato ed accumulato in 70 anni di lavoro), nonché di una estesa collezione di falsificazioni e trucchi.
I criteri da noi seguiti da sempre sono:
-
rigore su tutto ciò che è fraudolento o comunque artefatto (riparazioni, ritocchi di colore, rigommature, ridentellature ecc.), specie per i francobolli su lettera;
-
valorizzazione dell'alta qualità ma non a discapito della rarità.
Le nostre prestazioni (che sono elencate con il loro relativo costo sotto la voce "i nostri onorari"), possono riassumersi come segue:
-
un esame scrupoloso con gli strumenti più adatti di ogni elemento costitutivo del francobollo o del pezzo filatelico (carta, disegno, colore, margini, dentellatura, gomma, annullo, affrancatura, ecc.);
-
eventuale firma, quando tutto ci sembra in ordine;
-
diagnosi semplice o più elaborata, con eventuale rilascio di certificato fotografico.
Quanto alle classifiche, come è noto, non sempre i pareri peritali sono unanimi. Trattasi di materia per la quale i periti si trovano sovente a dover interpretare le edizioni di vari cataloghi, non sempre identiche ed appropriate. Per la classifica di certi settori particolarmente difficili (come la IV di Sardegna, le teste grandi di Grecia, i G.N.R., i Fiume e tutti i francobolli sovrastampati) lo studio Raybaudi Experts gode da anni della preferenza di una vasta clientela internazionale.